martedì 28 febbraio 2017

TORTA di RICOTTA con scorie ETRATTORE e MARMELLATA di ZUCCA

Con le scorie dell'estrattore mi vengono in mente sempre nuove ricette. 

Dopo gli Snack e la Torta allo yogurt ho provato ad utilizzarle anche in una torta di ricotta.

Ecco gli ingredienti della ricetta originale e le mie varianti.


TORTA DI RICOTTA:

Ho aggiunto alle scorie tutti gli ingredienti poi ho aggiunto anche un vasetto di marmellata di zucca (preparata da me quest'estate), ho foderato una tortiera con carta da forno bagnata e strizzata, vi ho posto l'impasto e l'ho spolverato con polvere di buccia d'arancia (regalo di mia sorella Silvia) e cannella.



L'ho infornata a 180° per 40 minuti e l'ho lasciata raffreddare.




E' piaciuta!


Vi ricordo che avete tempo fino a Giovedì 2 marzo per partecipare all'indovinello del 


A presto
Maria

venerdì 24 febbraio 2017

3° COMPLIBLOG di AFRICREATIVA


Come vola il tempo! Siamo già al terzo COMPLIBLOG di  AFRICREATIVA!

AFRICREATIVA, come ben sapete, è nata per condividere con voi due grandi passioni della mia vita: l'AFRICA e la CREATIVITÀ.

E' nato per parlare dei bimbi malati di cuore della Guinea Bissau e per far conoscere il Progetto con cui cerchiamo di aiutarli.

E' nato per ...

Quante soddisfazioni in questi anni, quante cose ho imparato e quante persone splendide ho conosciuto!
Alcune solo virtualmente ed alcune anche di persona con grande gioia.

Tante di voi mi hanno inviato le loro creazioni per i miei mercatini a favore dei bimbi cardiopatici della Guinea Bissau, tante hanno acquistato le mie creazioni dal Mio shop e dal  negozio MissHobby aiutando, con le loro offerte i bambini ad arrivare in Italia per guarire.
Mi siete state vicino nei momenti  faticosi e nei momenti gioiosi. 
Non vi ringrazierò mai abbastanza per questo.
Grazie. Grazie  ancora di cuore.

Quando si è felici è bello condividere questa gioia con gli altri.
Per questo vi lascio con un "indovinello".
Giovedì (2 marzoestrarrò, tra quelli che avranno indovinato, un vincitore al quale invierò questo porta tutto ed una piccola sorpresa.



Non c'è nessuna regola per partecipare e non è necessario essere mio follower (ma se qualcuno vorrà aggiungersi alla cerchia mi farà piacere, naturalmente!)


Vi chiedo solo, se avete voglia, di mettere nel vostro blog (dove volete) il banner con il link al mio post. Grazie di cuore!



Ma ecco "l'indovinello"!

In questo periodo mi sono data anche all'intreccio delle cannucce (altri lavori qui e qui) ed ho preparato un cestone rettangolare ( con intreccio a doppio tessitore) che ho deciso di lasciare al naturale. Ho dato solo una mano di colla vinilica per renderlo più resistente ed una mano di vernice trasparente opaca.





All'interno e sotto ho messo della carta adesiva fiorita plasticata in modo da renderlo più solido.




L'ho posizionato in cucina sul fondo della penisola in granito per contenere....





COSA MAI DOVRA' CONTENERE SECONDO VOI?

Lasciatelo scritto nei commenti e ... vediamo se indovinate!


A presto
Maria

mercoledì 22 febbraio 2017

CIPOLLINE alla CARLA (con pinoli e uvetta)

Queste sono delle cipolline che preparava sempre una cara amica di mia mamma: Carla appunto.
Da quando ce l'ha fatta conoscere, la ricetta ha "assunto" il suo nome.
E' una ricetta semplice ma molto saporita.

Eccola:



Prima di tutto porre le cipolline in una padella antiaderente con un goccio d'olio (foto 1) e farle rosolare da entrambi i lati (foto 2 )


Aggiungere, quindi, un paio di cucchiai di aceto e salare (foto 3), coprire e far cuocere una ventina di minuti a fuoco lento quindi aggiungere i pinoli e le uvette strizzate e far rosolare qualche minuto a pentola scoperta (foto 4)


Servire belle calde e ... buon appetito!



Sono quasi passati tre anni da quando è iniziata l'avventura di AFRICREATIVA!
Vi aspetto venerdì per il 3° COMPLIBLOG!

A presto
Maria

lunedì 20 febbraio 2017

PORTA BOTTIGLIE in stoffa con TUTORIAL

Uno scapolino di stoffa primaverile che avevo usato per delle bomboniere/porta tutto, la macchina da cucire, un bel nastro e le immancabili cialde del caffè ed ecco nascere un porta bottiglie.



TUTORIAL:



Per prima cosa ho tagliato due rettangoli 16x30 cm e li ho cuciti su tre lati diritto su diritto  (foto 1). Ho fatto tutto attorno uno zig zag poi ho cucito gli angoli a macchina a 3 cm di distanza (foto 2) e li ho  bloccati con qualche punto sul fondo del sacchetto (foto 3). Ho cucito quindi, nella parte superiore dritto su rovescio, una striscia di 10 cm di altezza (foto 4).



Dopo aver cucito la striscia anche di lato, l'ho rovesciata (foto 5). Ho tagliato due strisce di stoffa 36x18 cm (foto 6), le ho piegate in 4 per renderle più resistenti e le ho cucite di lato (foto 7), quindi le ho imbastite tra il sacchetto e la striscia cucita sopra (foto 8)



Dopo aver piegato all'interno del sacchetto le maniglie e la striscia superiore, ho cucito tutto attorno per bloccare le maniglie (foto 9), ho rivoltato le maniglie e la striscia superiore (foto 10) quindi ho fatto una cucitura tutto attorno (foto 11) per bloccare e rinforzare il tutto.
Per finire ho piegato la striscia di qualche cm e l'ho impreziosita con una striscia di nastro lilla ed écru (foto 12)

Ma non poteva mancare una cialda ed un fiocchetto come abbellimento.



Ed eccolo terminato.







 Questo porta bottiglie lo potete trovare nel Mio shop e nel negozio MissHobby.
Le offerte raccolte serviranno per operare un bimbo malato di cuore della Guinea Bissau come MARCELO, ABDULAI e BATHCUTCHAM e tutti gli altri bambini operati al cuore che sono tornati guariti e felici dalle loro famiglie grazie anche al vostro aiuto.

Ma il post non può finire qui senza un grazie di cuore a Maryclaire del blog Maryclaire perle & cose per il suo ultimo post in cui ha voluto presentare AFRICREATIVA. Grazie di cuore cara Maryclaire per l'idea e per le tue belle parole. Mi hai commosso.


A presto
Maria

martedì 14 febbraio 2017

TORTA ALLO YOGURT con scorie ESTRATTORE e fette di MELA

In famiglia non siamo soliti farci regali per San Valentino ma una torta a forma di cuore oggi  non poteva mancare per dire  alla mia famiglia tutto l'amore che provo per loro.

Come avevo scritto qui, sto cercando di utilizzare in modo creativo le scorie che mi avanzano dopo aver usato l'estrattore.

Dopo aver preparato degli snack, oggi è stata la volta di una torta.
La ricetta è quella della torta allo yogurt (nella quale si usa il vasetto di yogurt come misurino).



Ho aggiunto tutti gli ingredienti alle scorie dell'estrattore e ho aggiunto un po' di latte per rendere l'impasto più morbido.



Ho imburrato e infarinato una teglia a forma di cuore quindi ho messo l'impasto e l'ho guarnito con fettine di mela (cercando di dare loro la forma a cuore). Spolverato il tutto con lo zucchero, l'ho infornata a 180° nel forno ventilato per 40 minuti.




Ed eccola una volta sfornata. Resta bella morbida e, a seconda delle scorie usate, può acquistare ogni volta sapori diversi. Io avevo usato ananas, mela, arancia, un pezzettino di zenzero e cocco.



E' stata molto apprezzata!

A presto
Maria

lunedì 13 febbraio 2017

PORTA TUTTO - BOMBONIERA di stoffa con fiori realizzati con CIALDE DEL CAFFE' con TUTORIAL

Ricordate il PORTA TUTTO che avevo cucito per Natale? Me ne sono stati commissionati alcuni come bomboniere per una comunione. Ho trovato una stoffa primaverile, fiorita sui tonni écru e lilla e ... mi sono messa al lavoro.

Dopo averne cuciti di dimensioni adatte per contenere una piantina, ne ho cuciti anche di più piccoli adatti ad un sacchettino di confetti.
Li ho abbelliti con fiocchetti e piccole decorazioni realizzate con le cialde del caffè.
Ecco come li ho realizzati.

TUTORIAL:


Per il porta tutto ho tagliato una striscia di stoffa (porta tutto grande: 32 x 64 cm, piccolo: 17 x 34 cm) (foto 1), quindi l'ho piegata a metà (foto 2) e l'ho cucita tutto attorno lasciando un lato per metà aperto in modo da poterla rovesciare (foto 3)


Prima di rovesciarla ho tagliato gli angoli in diagonale in modo da rendere più facile raddrizzarli (foto 4). Dopo aver raddrizzato la stoffa (foto 5), ho fatto due cuciture tutto attorno (foto 6)


Piegata a metà la stoffa (foto 7), ho usato ago e filo per segnare la distanza di: 7,5 cm per il grande, 3 cm per il piccolo agli angoli (foto 8) quindi ho cucito in diagonale gli angoli seguendo i segni che avevo fatto (foto 9)



Cuciti i primi due angoli, ho piegato la stoffa dall'altra parte e segnato anche gli altri due (foto 10) e li ho cuciti (foto 11). Ecco come si presentava il porta tutto dopo le cuciture e prima di essere rovesciato (foto 12)

Una volta rovesciato ho abbellito il porta tutto grande con un fiocchetto lilla ed écru.




Ed ecco tuti assieme quelli che ho cucito per la comunione.


Ed ecco invece le bomboniere più piccole.

Ho provato tre diverse versioni: con fiocco e cerchio realizzato con cialde del caffè viola (tutorial qui), con fiocco e fiorellino ritagliato da una cialda rosa  ed, infine, con nastrini agli angoli (inseriti prima di fare la prima cucitura) in modo da chiudere la bomboniera.




Si possono regalare con una piantina o con un sacchettino di confetti.





Queste bomboniere le potete trovare nel Mio shop e nel negozio MissHobby.
Le offerte raccolte serviranno per operare un bimbo malato di cuore della Guinea Bissau come MARCELO, ABDULAI e BATHCUTCHAM e tutti gli altri bambini operati al cuore che sono tornati guariti e felici dalle loro famiglie grazie anche al vostro aiuto.

A presto
Maria
SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...