mercoledì 22 marzo 2017

SFORMATO di carote e spinaci

Questa è una ricetta che ho trovato tanti (ma proprio tanti) anni fa su un giornale e che ho messo da parte in un quaderno di ricette.
Uno sformato ( altre ricette qui , qui e qui) molto buono ma anche bello da vedere. Quando ho ospiti, spesso lo faccio proprio perché fa "bella figura".
Io ho alleggerito un po' la ricetta che prevedeva anche burro e panna.

Eccola:

INGREDIENTI:



Tagliare le carote a rondelle e farle rosolare in padella con un goccio d'olio, aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua e farle a tegame coperto e fuoco basso mescolandole di tanto in tanto.
Lavare gli spinaci, tenere da parte qualche foglia per la decorazione, farli cuocere il pentola a pressione per pochi minuti quindi farli rosolare in un tegame con l'olio, aggiungere sale e pepe e cuocerli ancora per una decina di minuti a tegame coperto.

Frullare le carote, (tenere da parte qualche rondella per la decorazione), metterle in una ciotola, aggiungere due uova, sale, pepe e noce moscata.

Fare la stessa cosa anche con gli spinaci: frullarli, aggiungere le uova, sale, pepe e noce moscata.

Foderare uno stampo rotondo con il buco con le foglie di spinaci e le rondelle di carota tenute da parte poi versarvi il composto di carote, livellarlo e versare quello di spinaci.

Cuocere a 190° per 30/40 minuti o nel forno a microonde  alla massima potenza per 15/20 minuti.

Passare una lama di coltello affilata tutto attorno per farlo staccare dallo stampo, capovolgerlo sul piatti di portata e servirlo.

E ... buon appetito.





A presto 
Maria

28 commenti:

  1. Cara maria, delle foto io direi che al solo guardarle mi manca il fiato dalla voglia!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Tomaso,
      peccato abitare tanto lontani! ;-)))
      Un forte abbraccio sempre con il sorriso
      Maria

      Elimina
  2. Io adoro sia le carote che gli spinaci quindi... posso venire a pranzo da te???
    Scommetto però che è già stato spazzolato tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo ormai è finito ma per il prossimo sei invitata a pranzo! ,-)))
      Un abbraccione forte
      Maria

      Elimina
    2. Verrò volentieri ;)

      Grazie per aver condiviso nel tuo blog la mia iniziativa per i "9 anni" del mio blog!

      Elimina
    3. È un piacere cara Iole!
      Un forte abbraccio
      Maria

      Elimina
  3. Sembra buona anche da presentare ai bambini così apprezzano di più le uova.
    Un abbraccione!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GiustoRoberta. E anche gli spinaci che di solito non sono proprio molto amati dai bambini!
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  4. Maria mi hai dato una superidea! Grazie, presto mi metterò alla prova. Abbraccio

    RispondiElimina
  5. Si presenta così bene che non sembra di sole verdure. Da provare!!
    Grazie di averlo condiviso.
    un abbraccio
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Marina.
      Si presenta bene ed è anche ottimo.
      lo faccio spesso quando ho ospiti.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  6. Da mangiare prima con gli occhi e poi con il palato. Non sapevo che si potesse cucinare gli sformati anche nel microonde. Da provare!
    Ciao Maria
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione cara Gio.
      Fa anche bella figura.
      Io li cuocio sempre nel microonde perché è più veloce. Si cuociono in fretta e restano morbidi.
      Un abbraccione
      Maria

      Elimina
  7. Veramente scenografico questo sformato, e anche appetitoso.
    Graie per la ricetta davvero sfiziosa.
    Un abbraccione sorelloso. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima!
      È carino e anche buono così spesso lo faccio quando ho ospiti.
      Un abbraccione sorelloso anche a te
      Maria

      Elimina
  8. Muy llamativo, toda una delicia y tentación.
    Tomo buena nota. GRCIAS.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  9. Bellisismo da vedere questo sformato Maria e probabilmente anche ottimo da assaggiare :-)
    Un abbraccio grande. buon pomeriggio e migliore continuazione di settimana
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Raffaela.
      È veramente buono e fa anche bella figura (il che non guasta ;-)))
      Buona settimana anche a te ed un abbraccio
      Maria

      Elimina
  10. questo me lo segno, a noi gli sformati piacciono tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li amo molto e così cerco sempre nuove ricette.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  11. Finalmente mi guardo con calma questa ricetta buonissima.
    Hai ragione ha anche un bell'aspetto, e immagino anche il sapore. Forse qualche volta ho unito carote e spinaci, ma uno sformato bicolore così non l'ho mai fatto, perciò me lo segno per quando avrò le uova ;)
    Grazie Maria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Elle per la visita.
      È uno sformato che amo fare perché buono e perché si presenta bene (spesso lo faccio quando ho ospiti).
      Prova e vedrai! ;-)))
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...