mercoledì 11 febbraio 2015

Vestiti di CARNEVALE fai da te.

Ormai le ragazze sono grandine e la mia opera di "sarta di vestiti di carnevale" non è più necessaria. 
Faccio da supporto ed aiuto ma i vestiti li preparano da sole (Federica deve vestirsi da tricheco per la festa con gli scouts! Vedremo dove arriva la sua fantasia!!!)
Questi sono alcuni dei vestiti che ho preparato in questi anni. Purtroppo non posso mettere cartamodelli perché li ho fatti ... a occhio!

Due tuniche da principesse arabe con velo in vita chiuso da un bottone gioiello.
Per la corona ho ricoperto una striscia di cartoncino e del filo di ferro arrotolato, con una stoffa argentata.
Per Federica, invece, una tutona da coniglio con fil di ferro nelle orecchie per tenerle alzate




L'anno seguente due winx (Bloom e Flora) ed una principessain rosa (con riciclo di corona!)
Per le winx ho utilizzato della fodera  e della maglia di lana per simulare la pelle. Per le ali: velo, fil di ferro e raso per la rifinitura.
Per la principessa: raso e velo rosa rifinito da un nastro argentato.



Questi sono gli originali (dai, almeno un pochino gli assomigliano, vero?)


E questo è il particolare del vestito da principessa. Come rifinitura per collo e maniche e come cintura ho utilizzato la stessa stoffa argentata della corona.



E, qualche anno dopo una Pretty cure: Cure rouge.
Raso bianco rifinito con nastro di raso rosso, velo per la sottogonna e cartoncino colorato per le farfalle.




E un bel fiocco rosso sul retro!



Qualche anno fa l'ho scampata bella: Federica avrebbe voluto un vestito da sirena con tanto di coda. Per fortuna sono riuscita a dirottarla verso "lidi migliori"!
Ora non mi resta che vedere cosa si inventeranno per i vestiti di quest'anno!
Ma vi farò sapere!

A presto Maria


38 commenti:

  1. Sei super innovativa in ogni campo, una fonte inesauribile di idee ! Complimenti e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia.
      Il cucito è merito degli insegnamenti della mamma!
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  2. che meravigliaaaaaa.... troppo belle sei davero strepitosa ...bravissima io mi ero cimentata quando il mio frequentava la scuola materna una volta era vestito da pulcino e un'altra da pinguino ... ma il più delle volte dopo la fatica del cucire
    il carnevale saltava causa influenza ... che bei ricordi però ... sono curiosa di vedere il tricheco .....mamma che ridere .... però con una mamma così creativa sono sicura che come fantasia sarà al tuo pari ....un bacione .... .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Giusi.
      Anche a me succedeva che poi si mettevano il vestito per stare a casa ammalate!
      Adesso vedremo il tricheco!
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  3. DAVVERO BELLI, SEI BRAVISSIMA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry.
      Per fortuna erano soggetti abbastanza normali e facili!
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  4. Ciao Maria, che bei costumi e le bimbe poi sono incantevoli…si vede che erano felici di interpretare i loro personaggi preferiti! Chissà cosa combineranno questa volta…sono curiosissima!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Carmen.
      Si sono sempre divertite molto a carnevale, in effetti.
      Adesso vediamo come va con il tricheco!
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  5. MA CHE BELLE!!!!!! COMPLIMENTI MARIA!
    Bellissimi anche gli abiti, sei un portento di energie e creatività!
    Buon carnevale a tutti e un grande abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Tiziana.
      La fantasia non manca e poi con gli insegnamenti di mia mamma, sarta provetta…
      Buon carnevale anche a te e un forte abbraccio
      Maria

      Elimina
  6. Cara maria, la tua ingegnosità la scopriamo pure per carnevale!!!
    Complimenti e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Tomaso!
      Ci ingegnami anche per quello!
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  7. Che brava! Questi vestiti sono bellissimi!
    Ma il coniglietto è il mio preferito ^_^
    Ciao, buona giornata
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Serena!
      In effetti mi sono divertita molto a farlo e le bimbe ad indossarlo (lo avevo cucito ancora per la prima ma non ho le foto)
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  8. Ciao Maria,questi costumi sono uno più bello dell'altro,creare abiti per la gioia dei bambini è molto gratificante.Anch'io ne ho cuciti tanti, per i miei figli e anche in oratorio,adesso ho la mia nipotina che quest'anno farà la fatina e il nostro parroco che vestiremo da cuoco , in questi giorni sto preparando per lui un grosso pollo arrosto con le patate in cartapesta e con gli animatori stiamo allestendo una mega-torta da mettere sul carro.
    A presto
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello Gio!
      Devi mettere le foto sul blog!
      Grazie di cuore ed un abbraccio Maria

      Elimina
  9. Ma che belle mascherine, che bimbi contenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Simona.
      Si sono divertite un sacco a indossarli.
      Grazie ed un abbraccio Maria

      Elimina
  10. Sono fantastiche le tue figlie! Che meraviglia vederle così felici vestite di tanta allegria.
    La creatività da chi l'avranno presa?!?!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Sabrina!
      E’ sempre stata una gioia vestirsi per carnevale.
      E la creatività? Chissà da chi l’avranno presa! ;))))
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  11. Ciao Maria!! Complimenti per i costumi!! Siamo felici per le buone notizie dei post precedenti..., speriamo che stai meglio!!
    Buon pomeriggio!!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimi.
      Per fortuna l’influenza è passata ma ci credete che ho ancora la tosse?
      Speriamo arrivi presto il caldo!
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  12. Complimenti per costumi e " indossatrici".
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna.
      E grazie per essere diventata follower.
      Corro a vedere il tuo blog!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  13. Ma sono spettacolari, sei troppo brava!!
    Complimenti veramente, ti muovi con tranquillità tra diverse iniziative come se nulla fosse.

    Un bacio
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo gentile Flavia.
      Diciamo che mi piace fare un po’ di tutto.
      Vado a periodi, però. il cucito è stata una grande passione soprattutto di qualche anno fa.
      Ora la passione è il riciclo creativo!
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  14. Che brava! Anche la mia Mamma ha sempre cucito i nostri vestiti di Carnevale ed io, di conseguenza, anche se non sono brava come lei, seguo le sue orme! E' sempre una gran soddisfazione creare un costume dal nulla ma soprattutto vedere un sorrisone sul viso dei bambini che lo indossano!!!! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Eli.
      La gioia dei bimbi quando si vestono da carnevale è una gioia anche per chi prepara loro i costumi!
      Anche io ho seguito l’esempio di mia mamma.
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  15. Ma tu guarda che meraviglie! Meravigliose le ragazze è bellissimi i vestiti! Il tricheco non me lo voglio perdere ;-)
    Un abbraccio <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola.
      Non me lo voglio perdere neppure io!
      Vediamo cosa si inventa Federica.
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  16. Wow, ma che meraviglia!!! Questi costumi sono uno più bello dell'altro e 1000 volte meglio di quelli che si comprano nei negozi! A te servirebbe un costume da Wonder Woman visto che sei così brava in TUTTO quello che fai! ;D
    Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Linda, sei gentilissima!
      Oltre al vestito mi servirebbero anche poteri speciali per allungare le giornate!!!
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  17. Caspiterina che sarta che sei!
    Io... al massimo vado cartone, colori e scotch. =)))
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sei bravissima con quei materiali!
      Ho visto le tue creazioni: super!
      Un abbraccione Maria
      P.S. Ma sbaglio ho la macchina da cucire la devi solo tirare fuori e iniziare ad usarla?
      Dai che aspettiamo di vedere qualche lavoro di cucito!

      Elimina
  18. Ma che splendida carrellata!! Super!
    La mia carriera, invece, pare essere finita: mio figlio (dopo il costume da fantasma e il costume da treno) quest'anno mi ha chiesto, se è obbligatorio travestirsi. Ovviamente gli ho detto che non lo è.
    A scuola era praticamente l'unico non mascherato. Idee chiare, non trovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli! Idee chiare veramente!
      Ma dai, dopo il treno (mi domando ancora come hai fatto!) quest'anno avresti potuto sbizzarrirti in ... qualcosa di ancora più super!
      Peccato ma ... chissà se l'anno prossimo cambierà idea!
      un abbraccione Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...