martedì 14 ottobre 2014

Sformato di CAROTE e FAGIOLINI

La settimana scorsa ho preparato uno sformato di carote e fagiolini che è piaciuto molto a tutta la famiglia.

Condivido con voi la ricetta:











Preparare la besciamella con il latte, la farina, il burro (o la margarina) ed un pizzico di sale e lasciar intiepidire.
Nel frattempo cuocere al vapore le carote ed i fagiolini (foto 1) e frullarli (tenendone da parte alcuni per la decorazione) (foto 2)




Aggiungerli alla besciamella, incorporare le uova, sale, pepe e la caciotta a dadini (io ho aggiunto anche dei dadini di toma al peperoncino per rendere ancora più saporito lo sformato) (foto 3).
Porre in uno stampo (io ho usato uno stampo rettangolare di silicone ricoperto di carta da forno) e cuocere nel forno a microonde per 30 minuti circa a 750 W (oppure in forno a 180° per 50 minuti circa) (foto 4)



Lasciar intiepidire prima di voltarlo sul piatto da portata poi decorare a piacere.
Lo sformato riesce molto saporito anche se, al posto delle carote, si usa la zucca.
Buon appetito!
Maria







Contest Ricette d’Autunno

36 commenti:

  1. grazie Maria per questa buonissima e bellissima ricetta!
    buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  2. MOLTO FANTASIOSO, BEL MODO DI CUCINARE LE VERDURE!!!!BRAVA BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!
      Le mangi "senza accorgertene" (ideale per i bambini).
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  3. Non ho mai cucinato uno sformato di verdure ma questo mi sembra molto invitante, mi sa che ci provo anch'io.....c'è sempre una prima volta ! Buona serata Maria
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio.
      Io amo gli sformati di verdure. Piatti unici, ricchi e saporiti.
      Dai prova e poi sappimi dire!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  4. Oltre che buono il tuo sformato è anche bellissimo da guardare!
    Grazie per la ricetta. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani!
      Così diventa ancora più invitante (anche l'occhio vuole la sua parte).
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  5. Che buono!! Appena compro i fagiolini lo faccio!
    Ma quindi il silicone può andare nel microonde, mica lo sapevo!
    Grazie per la ricetta, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rama.
      Sì, io uso sempre il silicone nel microonde. Va benissimo!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  6. Super creativa anche in cucina! Ottimo piatto.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina!
      La creatività non ha limiti!!!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  7. Mille grazie Maria, per la visita nel mio blog! Mi ha fatto un immenso piacere! Riguardo questa tua ricetta, che dire....golosissima e bellissima! Bravissimaaa
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maria Bruna!
      Ti seguivo anche prima e continuerò a farlo con piacere.
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  8. Epperò!!! sei creativissima, anche in cucina!!! oltre ad essere bella dovrebbe assere anche buona!!! ciao ^__^

    RispondiElimina
  9. Gnummy gnummy gnummy! Ci credo che è piaciuto e vedo che la tua creatività sconfina anche nei piatti culinari! e come poteva essere altrimenti??? :D

    RispondiElimina
  10. Grazie Vivy!
    Dai, ci provo!
    Un po' di fantasia anche in cucina non guasta!
    Un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
  11. Bella e buona ricetta Maria...Ho pensato che te la rubo , usando la variante con la zucca. Lunedì prossimo sarà il compleanno della mia mamma e domenica faremo una piccola festicciola in famiglia a casa mia e per il pranzo vorrei servire anche il tuo sformato !!
    Ti abbraccio e ti auguro una buona serata.
    Mirtilla ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Mirtilla!
      Con la zucca sarà ancora più buono.
      Auguri a tua mamma allora e buona festa in famiglia!
      Un forte abbraccio anche a te Maria

      Elimina
  12. Me lo segno, grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che Silvia! grazie a te per essere passata.
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  13. Ci credo che è piaciuto alla famiglia! Con tanto di decorazione creativa!
    Lo segno anche io...
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La creatività ci vuole anche in cucina, giusto?
      Grazie di cuore ed un abbraccio Maria

      Elimina
  14. Ciao Maria, una ricetta sana e genuina preparata in un modo fantastico, conserva tutte le proprietà! Complimenti per la presentazione d'effetto, lo sformato è ancora più invitate.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Seddy.
      Anche l'occhio vuole la sua parte, giusto?
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  15. E ti credo che è piaciuto Maria! Sano, gustoso e pure bello! Ma brava!!! n versione cuoca ancora non ti avevo conosciuta ma hai l'aria di essere proprio una grande cheffff!
    Baci baci <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola!
      No, una grande chefff non direi!
      Mi piace sperimentare ogni tanto cose nuove (anche perché è una noia mangiare sempre le solite cose!)
      Visto il successo di questo sformato adesso mi lancio in qualche altra "sfornatura".
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  16. Moooolto invitante, direi!!!!! Lo proverò certamente anche con la zucca! (vedremo se riesco a postare la ricetta di cui ti avevo accennato) BACI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora provalo e poi fammi sapere!
      Qui è piaciuto tantissimo!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  17. Mi sto rifacendo del tempo senza visite ai blog amici (di cui mi scuso), grazie per queste tue ricette utilissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti scusare Daniela!
      Il tempo è tiranno!
      Ma quando puoi passa che mi fa un grande piacere!
      Un forte abbraccio Maria

      Elimina
  18. Ciao Maria, arrivo da te grazie al contest "Ricette d'Autunno" al quale anch'io partecipo. Complimenti per tuo blog. Mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. Grazie e buona giornata. Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia.
      Sono felice che il blog ti piaccia e che tu ti sia unita ai lettori.
      Vengo subito a vedere il tuo.
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  19. Grazie, una fetta anche a me ... scommetto che non ne è rimasto neppure un pezzettino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indovinato!
      La prossima volta ti avviso per tempo!
      Un abbraccio Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...