mercoledì 26 febbraio 2014

SFORMATO di patate e foglie di cavolfiore


Non si butta via niente in cucina! Mia mamma me lo ripeteva sempre ed io ho fatto tesoro di queste parole.

In famiglia piace molto il cavolfiore quindi lo cucino spesso (dicono che faccia anche bene alla salute!!!)
Cucinato al vapore al microonde non lascia neppure quel suo odore "caratteristico" che scoraggia molte cuoche.
Quando lo compro cerco quelli che sono circondati da molte foglie che cucino, sempre al vapore (foto1).
Le taglio poi a piccoli pezzi ( tolgo la costa centrale, se è troppo grossa) e le passo in padella con un po' d'olio, uno spicchio d'aglio e della pancetta affumicata.

Spesso le servo in tavola così, ma l'altro giorno ho provato a prepararle in maniera diversa.
Vi propongo questa ricetta che, a mio avviso, è molto buona.

Ingredienti:
  • foglie di cavolfiore                                                                  
  •  90 gr. di pancetta affumicata
  • uno spicchio d'aglio                                                               
  •  3/4 patate
  • pane grattugiato e burro (o olio) per ungere lo stampo  
  • olio, sale e pepe
  • 4 uova                                                                                         
  • 1/2 litro di latte

Per prima cosa imburrate ed infarinate uno stampo da forno (foto 2) (io uso uno stampo in silicone). 
Fate saltare in padella le foglie di cavolo cotte al vapore con olio, aglio e pancetta (foto 3); cuocete le patate (io le preferisco al vapore ma anche lessate vanno bene!) e preparate una pastella con le uova, il latte, sale e pepe (foto 4 e 5).



Schiacciate le patate (foto 4) e ponetene una parte nel fondo dello stampo quindi coprite con una parte di foglie di cavolfiore (foto 6). Alternate gli strati e, alla fine, versare nello stampo la pastella di uova (foto 8).



Cuocete in forno a 180°per 40 minuti circa oppure al microonde alla massima potenza per 10/15 minuti circa (io preferisco il microonde perché lascia lo sformato più morbido).

Buon lavoro e... buon appetito! 



2 commenti:

  1. mmmmm ... proverò certamente ma, come tu sai ;-) dovrò usare dosi per 1 persona ... max 2 =D =D =D

    RispondiElimina
  2. Anche qui qualcuno ha storto il naso ma dopo averlo assaggiato...
    Buon appetito!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...